www.prolocoolivetocitra.it

Festa dell'Uva e Rassegna Nazionale del Folklore

Da ben 43 anni, nella prima domenica di ottobre, ad Oliveto Citra si svolge una festa che riscalda fortemente gli animi già pronti per affrontare un nuovo inverno. E' la Festa dell'Uva, nata dalla dirompente "voglia di fare" del Fondatore della Pro Loco stessa, Sandro Rufolo.

La sagra idealmente si ricollega alle antiche feste che si tenevano presso i Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l'uva e il vino.

Essa è la festa del raccolto ma anche della fecondità della terra, in questa zona particolarmente ricca di vigneti e ulivi.

La sfilata dei carri allegorici o vendemmiali per le strade del paese è l'evento di maggior richiamo della sagra: le contrade e le frazioni del paese presentano un loro carro dove di volta in volta i temi della tradizione vitivinicola sono declinati con l'attualità politica, sociale o storica, con effetti creativi gustosi ed esilaranti.

L'intera giornata è caratterizzata, inoltre, dall'esposizione di prodotti tipici locali attraverso stand presisposti nella piazza che ospita l'evento.

Nel 1994 alla Festa dell'Uva si aggiunge una nuova sezione: la Rassegna Nazionale del Folklore, che unisce tradizioni di svariate regioni italiane, con i loro gruppi folk che giungono ad Oliveto e sfilano insieme ai carri allegorici pe rle vie del paese creando una sublime armonia coreografica che riesce sempre a trasportare il pubblico presente.

Nell'ambito della festa, la Pro Loco di Oliveto Citra prevede l'assegnazione di alcuni Premi tra cui quello per il "costume tradizionale più bello" e quello del "cestino di prodotti tipici con la migliore ornamentazione".

Dal 2012 il Raduno Trattori d'Epoca (under 1970) arricchisce ancor più l'evento e delizia tutti gli appassionati con l'esposizione di macchine agricole antiche.

La Rassegna vuol essere, dunque, un evento che valorizza il passato, le tradizioni culturali del nostro paese e spera di riportarci, anche se solo per un giorno, indietro nel tempo...per rivivere tutti insieme una fantastica esperienza.